Poema dell'amore e del mare
Ernest Chausson è una figura piuttosto singolare della musica francese, collocata all’incrocio tra il Romanticismo di Berlioz e di Franck, il linguaggio di Wagner e il simbolismo del giovane Debussy. Il suo Poème de l’amour et de la mer è una partitura unica per il periodo e sicuramente il suo capolavoro; al tempo stesso cantata profana e naturalistica, monologo e ciclo di liriche, fu composto tra il 1882 e il 1892. Véronique Gens registra qui il ciclo per la prima volta, benché abbia già registrato ‘Le temps des lilas’ con Susan Manoff al pianoforte per il suo disco Néère (ALPHA 215), su cui Ernst Van Bek aveva scritto in Classiquenews: “ipnotizza per la giustezza dei colori, la precisione allusiva di ciascuna parola cantata”. Il talento di Véronique Gens è ugualmente in bella mostra in questa registrazione con l’Orchestra Nazionale di Lilla – un’orchestra che già conosce bene – sotto la guida di Alexandre Bloch, il suo nuovo direttore principale, la cui nomina e primi concerti e registrazioni hanno già fatto scalpore…
Il programma è completato dalla Sinfonia in Si bemolle maggiore: un culmine del repertorio sinfonico francese, per alcuni una pietra miliare importante quanto la Sinfonia in Re di Franck (insegnante di Chausson).
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it