La prima parola che mi viene in mente per commentare questa potente lettura è STUPORE! Mi sono chiesta come un ragazzo così giovane possa esprimersi con una tale padronanza della lingua, da farne strumento di melodie antiche eppure attuali, suggerite da un amore struggente. Una poesia densa, dove ogni singola parola ha un peso enorme, eppure scorre musicale sulle pagine e trasferisce emozioni forti, che fanno vibrare l'anima, come se a scrivere fosse un reincarnato che ha attraversato i secoli e conosciuto l'intensità e inquietudine dell'eternità.
Poesie a Giulia
In "Poesie a Giulia" l'amore diventa per un uomo un conflitto struggente e incalzante. Perennemente in bilico tra il sogno e l'amara consapevolezza di una passione non sperimentabile, ma soltanto immaginabile. La carne è poca cosa, l'uomo (o meglio, la donna) non può colmare il vuoto lasciato da traumatizzanti esperienze infantili, che hanno contribuito a creare un'idea di amore mielata, edulcorata, romanzata. Ma l'amore è molto, molto diverso da questo, e la poesia gioca il ruolo di una cura, ma anche di un veleno: una ferita mai cicatrizzata da cui nasce la bellezza. Un ragazzo insoddisfatto che si rifugia dove solo si può pensare l'amore, portando a innalzare “il sogno” vissuto da un bambino ferito. Una poesia che nasce da un profondo e lacerato modo di sentire, che può essere compresa solo da coloro che del sentire fecero l'unico mezzo di percepire l'amore, un amore che si spegne nel vissuto quotidiano (che non appaga mai) e che arde solo nel momento in cui la penna diventa il solo modo di vivere l'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:10 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rita 18 gennaio 2023Viaggio su ali senza tempo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it