Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.) - Clemente Bondi - copertina
Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.) - Clemente Bondi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.)
Disponibilità immediata
160,00 €
160,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Due tomi rilegati insieme in un volume in 8vo (mm 194x133); pp. 208; 221, [1]. Segnatura: A-N8; A-O8. Il secondo tomo è presente nella variante B, che non prevede il fascicolo P.  Ogni tomo è dotato di proprio frontespizio calcografico con vignetta raffigurante antichi ruderi entro cornice floreale, diciotto testatine incise all'acquaforte, iniziali calcografiche. Dedica dell'A. al principe Ferdinando Carlo d'Austria e alla principessa Maria Beatrice D'Este alle cc. A3-A5 del primo tomo. Lievi aloni al margine di alcune carte. Piena pergamena coeva con titolo in oro sul tassello al dorso. Tagli marmorizzati. Piccole macchie e lievi aloni al dorso e ai piatti, minime mancanze il dorso. Vari fascicoli sciolti. Edizione originale di questa raccolta poetica dello scrittore arcade Clemente Bondi (Mezzano Superiore, 1742 - Vienna, 1821), il cui pseudonimo era Metabo Prianeo. Religioso gesuita, poeta e traduttore, fu con Giambattista Bodoni uno degli uomini di lettere che collaborarono alla stamperia ducale di Parma. La raccolta comprende poemetti in endecasillabi, sonetti, epistole, anacreontiche, qualche canzone in settenari. Si segnalano in particolare i due poemetti Le conversazioni e La moda. Gamba, 2548.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Alberto Govi
Libreria Alberto Govi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Due tomi rilegati insieme in un volume in 8vo (mm 194x133); pp. 208; 221, [1]. Segnatura: A-N8; A-O8. Il secondo tomo è presente nella variante B, che non prevede il fascicolo P.  Ogni tomo è dotato di proprio frontespizio calcografico con vignetta raffigurante antichi ruderi entro cornice floreale, diciotto testatine incise all'acquaforte, iniziali calcografiche. Dedica dell'A. al principe Ferdinando Carlo d'Austria e alla principessa Maria Beatrice D'Este alle cc. A3-A5 del primo tomo. Lievi aloni al margine di alcune carte. Piena pergamena coeva con titolo in oro sul tassello al dorso. Tagli marmorizzati. Piccole macchie e lievi aloni al dorso e ai piatti, minime mancanze il dorso. Vari fascicoli sciolti.</p> <p><strong>Edizione originale</strong> di questa raccolta poetica dello scrittore arcade Clemente Bondi (Mezzano Superiore, 1742 - Vienna, 1821), il cui pseudonimo era Metabo Prianeo. Religioso gesuita, poeta e traduttore, fu con Giambattista Bodoni uno degli uomini di lettere che collaborarono alla stamperia ducale di Parma. La raccolta comprende poemetti in endecasillabi, sonetti, epistole, anacreontiche, qualche canzone in settenari. Si segnalano in particolare i due poemetti <em>Le conversazioni</em> e <em>La moda</em>.</p> <p>Gamba, 2548.</p>

Immagini:

Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.)
Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.)
Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.)
Poesie di Clemente Bondi. Tomo I. (-II.)

Dettagli

1778
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570270109218
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it