Questo volume, uscito nel 1970 e curato per Garzanti da Pasolini stesso, racchiude poesie appartenenti alle raccolte pubblicate tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà dei Sessanta per offrirle al lettore nuovo, in un’antologia che ripercorre una stagione molto diversa sia dal punto di vista politico e letterario che della vita intima dell’autore. Pasolini è stato un intellettuale a tutto tondo, che ha sperimentato molto in diversi campi, probabilmente senza eccellere in nessuno di questi, ma a mio avviso è nelle poesie e negli articoli pubblicati su riviste e quotidiani che emergono davvero il suo pensiero e la sua sensibilità: le poesie, in particolare, si prestano ad accogliere la sua personalità complessa, riverberandone verso dopo verso le sfaccettature. «Quando scrivo poesia è per difendermi e lottare», e infatti in queste poesie c’è tutto Pasolini: ci sono la rabbia e il rammarico per i processi per oscenità che lo coinvolgevano; la delusione per l’incapacità di intellettuali e politici di raccogliere l’eredità della Resistenza e il desiderio di un rinnovato impegno civile e politico; c’è l’affetto smisurato per sua madre e poi l’amore per Roma, una città sempre presente e viva, con la luce, i suoni e gli odori delle sue borgate. Se è vero che «la morte non è / nel non poter comunicare / ma nel non poter più essere compresi», allora la morte di Pasolini come intellettuale, fintanto che questi versi continueranno a parlare a qualcuno, è ancora di là da venire.
Poesie
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,35 €
Nel 1970 Pier Paolo Pasolini curò personalmente un volume di "poesie vecchie" tratte da "Le ceneri di Gramsci" (1957). "La religione del mio" tempo (1961) e "Poesia in forma di rosa" (1964). Considerava questa scelta come "un atto conclusivo di un periodo letterario per aprirne un altro" e su richiesta di Livio Garzanti ne scrisse l'introduzione, intitolandola "Al lettore nuovo". L'antologia - qui riedita integralmente con l'aggiunta di una breve nota proponeva un volume di poesie a sei anni di distanza dall'ultima raccolta pubblicata. "Sei anni sono pochi: ma se si pensa che il primo di questi volumi che qui sono antologizzati è uscito nel giugno del '57, allora l'intervallo di sei anni diventa l'intervallo di un'intera epoca letteraria e politica. Suppongo quindi di rivolgermi a un "lettole nuovo". E ad esso non so e non voglio dare altro che informazioni".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
jannarelle 13 ottobre 2024«Quando scrivo poesia è per difendermi e lottare»
-
Giorgia 15 marzo 2022
Bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it