Poesie scelte (1952-2005). Ediz. italiana e spagnola
Il libro raccoglie una selezione delle migliori poesie di Josè Manuel Caballero Bonald, una delle voci più significative nel panorama letterario spagnolo contemporaneo. Il volume ripercorre attraverso le poesie scelte il percorso letterario del grande poeta spagnolo, che ha mosso i suoi primi passi nella scuola poetica di Madrid, alla quale appartenevano anche Brines, Rodríguez, Valente e González. Questi poeti madrileni erano accomunati da una visione metafisica della poesia, incentrata soprattutto sulla "conoscenza", da intendersi come rapporto tra dimensione individuale e dimensione collettiva. Caratteristiche peculiari di Caballero, già presenti nelle sue prime opere poetiche, sono la ricerca della parola esatta attraverso un uso attento e profondo della lingua e lo sviluppo del tema principe della sua poetica, il tempo, analizzato nelle sue molteplici sfaccettature. Ma in Caballero c'è anche il tema dei ricordi d'infanzia, pozzo inesauribile cui attingere ispirazione, nonché la sua personale testimonianza sulla guerra civile e sul difficile dopoguerra franchista: esperienza vissuta e espressione linguistica si fondono sublimandosi vicendevolmente e conferendo alla sua opera una forte carica espressiva.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it