Poesie. Testo spagnolo a fronte - Federico García Lorca - copertina
Poesie. Testo spagnolo a fronte - Federico García Lorca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 85 liste dei desideri
Letteratura: Spagna
Poesie. Testo spagnolo a fronte
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


È difficile oggi immaginare cosa sia stata la lettura di García Lorca, in Italia, negli anni Quaranta. All'improvviso il grande pubblico scoprì la poesia moderna, con le sue invenzioni verbali, le sue analogie, i suoi scorci, i suoi impasti, le sue astrazioni. Ma la poesia di García Lorca era, al tempo stesso, una poesia popolare: faceva appello a un antico e coloratissimo folclore, era affabile, cordiale e sentimentale, e si rivolgeva a un foltissimo pubblico. Oggi quel cantore moderno-popolare è diventato un classico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1995
Tascabile
320 p.
9788817170420

Valutazioni e recensioni

  • Uno dei poeti più dolci e romantici di cui abbia mai letto. Ricordo di aver studiato un po di spagnolo nelle scuole medie, ma ho finito lì, non mi ha mai appassionato come lingua. Ma leggere le poesie di quest'uomo mi ha fatto innamorare della sua dolce e leggerissima lingua. Non c'è nulla da fare, anche se tradotte le sue poesie sono ugualmente apprezzabilissime, avere l'opportunità di leggerle con testo originale a fronte è tutta un'altra esperienza. Vengono i brividi. Mi viene proprio da ripetere una sua frase "La poesia non cerca seguaci ma amatori"

  • Giorgia Ravedoni

    Bella la selezione di poesie ed ottima la scelta di riportare il testo originale in lingua.

Conosci l'autore

Foto di Federico García Lorca

Federico García Lorca

1898, Fuentevaqueros (Granada)

Federico García Lorca è stato un poeta e drammaturgo spagnolo. Studiò legge (1915-18) a Granada, dove si laureò nel 1923. Dal 1919 risiedette soprattutto a Madrid. Oltre a D. Berrueta, professore di storia dell’arte, e al giurista F. de los Ríos, che lo incoraggiarono a pubblicare i primi versi (1917) in un giornale di Granada, e al musicista M. de Falla, che lo riteneva uno dei suoi migliori allievi, a Madrid ebbe molti amici, specialmente tra i frequentatori del centro culturale Residencia de estudiantes: Dalí, Guillén, Buñuel, Alberti, Dámaso Alonso, Cernuda, Aleixandre, Salinas, Diego, insomma tutta la cosiddetta generazione del 1927. Profondamente legato alla terra andalusa, trovò i suoi canali espressivi,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it