Uno dei poeti più dolci e romantici di cui abbia mai letto. Ricordo di aver studiato un po di spagnolo nelle scuole medie, ma ho finito lì, non mi ha mai appassionato come lingua. Ma leggere le poesie di quest'uomo mi ha fatto innamorare della sua dolce e leggerissima lingua. Non c'è nulla da fare, anche se tradotte le sue poesie sono ugualmente apprezzabilissime, avere l'opportunità di leggerle con testo originale a fronte è tutta un'altra esperienza. Vengono i brividi. Mi viene proprio da ripetere una sua frase "La poesia non cerca seguaci ma amatori"
È difficile oggi immaginare cosa sia stata la lettura di García Lorca, in Italia, negli anni Quaranta. All'improvviso il grande pubblico scoprì la poesia moderna, con le sue invenzioni verbali, le sue analogie, i suoi scorci, i suoi impasti, le sue astrazioni. Ma la poesia di García Lorca era, al tempo stesso, una poesia popolare: faceva appello a un antico e coloratissimo folclore, era affabile, cordiale e sentimentale, e si rivolgeva a un foltissimo pubblico. Oggi quel cantore moderno-popolare è diventato un classico.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alexandria Maria Paula Sessions 24 novembre 2016
-
Giorgia Ravedoni 05 gennaio 2015
Bella la selezione di poesie ed ottima la scelta di riportare il testo originale in lingua.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it