Sia chiaro, sapevo di non essere l'unica persona nera al mondo. Arrivare in un paese straniero con altri bambini esattamente uguali a me mi ha aiutato subito a capirlo, è stato naturale quanto inutile da dover spiegare, perché ovvio. Una certezza che hai in fondo allo stomaco e che la vita non ti dovrebbe mai tirare fuori a forza, perché è tua e dei tuoi simili. Dovrebbe perché il destino, i fatti, una guerra, le sue conseguenze e un tipo di emergenza che spero di non riconoscere più nella mia vita, hanno scombussolato i piani. E quella certezza è stata strappata via piano, in silenzio, come quando togli un cerotto vecchio ma non ha il coraggio di strappare tutto e subito, così usi il metodo degli "strappetti" per non sentire troppo dolore. Un susseguirsi di tentativi incerti e piccoli, che se quando ero piccola aumentavano l'agonia alla mia pelle già guarita da settimane, alla mia consapevolezza hanno tolto piano piano la protezione. È una consapevolezza senza protezione col tempo diventa fragile. Esperance Hakuzwimana Ripanti - E poi basta Non posso dire che questo libro mi sia piaciuto perché non è scritto benissimo. Probabilmente riproduce nella narrazione il caos della mente dell'autrice, e questo di per sé costituisce valore. Costituisce valore dare nome alle cose trascurate in questo paese: il razzismo, stra parlato ma non accolto come esistente; e la complessità dell'adozione, che ancora affrontiamo in modo molto superficiale. Consiglio a tutti.
E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana
Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi – a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni. «"E poi basta" è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d’Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un’estate che invece mi ha cambiato la vita.» Ma è anche il racconto dei compagni di viaggio, delle esperienze che più l’hanno segnata, dei protagonisti che hanno condiviso il fronte con lei. Un saggio, una biografia, una ballata, un manifesto: la storia della sua lotta contro i pregiudizi, e infine la ricerca di soluzioni, tra il buio e la luce del sole.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019

E poi basta
Il libro che vorrei consigliarvi oggi si intitola "E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana" di Espérance Hakuzwimana Ripanti, pubblicato dalla casa editrice People. È difficile catalogare questo libro all'interno di un genere preciso perché è un po' un'autobiografia, un po' un saggio ,ma non mancano anche passi quasi poetici d evocativi che mi hanno molto emozionato. Ripanti è una giovane attivista mia coetanea che fa parte dell'associazione "Il razzismo è una brutta storia". Questo è un libro prezioso, una lettura molto importante perché aiuta ad assumere una nuova consapevolezza su dei temi che sono importanti ma anche difficili e che spesso abbiamo paura di affrontare come il razzismo, la discriminazione e i pregiudizi. È un libro che consiglio a tutti, soprattutto a chi crede di non averne bisogno.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Susanna 06 novembre 2021Sia chiaro, sapevo di non essere l'unica persona nera al mondo
-
Maurizio Ferreira 12 gennaio 2020
Interessante per il punto di vista insolito che invita a riflettere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it