Aida è una bambina di sei anni in fuga dalla guerra. È una profuga bosniaca che fugge in una notte di terrore con la madre incinta, nel tentativo di raggiungere l’Italia. È la storia della vita di questa ragazza che si integra perfettamente nel suo nuovo paese, che studia e raggiunge degli ottimi traguardi. È storia di sofferenza e di coraggio, di un popolo costretto a lasciare tutto in cerca della sopravvivenza, lasciando genitori e parenti senza la certezza di rivederli. La scrittura è semplice e lineare, è il primo lavoro dell’autrice ed è, tutto sommato, piacevole pur nella sua semplicità e ci dona un finale a sorpresa con la nevicata che chiude la narrazione.
E poi saremo salvi
Aida ha appena sei anni quando, con la madre, deve fuggire dal piccolo paese in cui è nata e cresciuta. In una notte infinita di buio, di ignoto e di terrore raggiunge il confine con l'Italia, dove incontra il padre. Insieme arrivano a Milano. Mentre i giorni scivolano uno sull'altro, Aida cerca di prendere le misure del nuovo universo. Crescere è ovunque difficile, e lei deve farlo all'improvviso, da sola, perché il trasloco coatto ha rovesciato anche la realtà dei suoi genitori. Nemmeno l'arrivo del fratellino Ibro sa rimettere in ordine le cose: la loro vita è sempre altrove - un altrove che la guerra ha ormai cancellato. Sotto la piena della nostalgia, la sua famiglia si consuma, chi sgretolato dalla rabbia, chi schiacciato dal peso di segreti insopportabili, chi ostaggio di un male inafferrabile. Aida capisce presto che per sopravvivere deve disegnarsi un nuovo orizzonte, anche a costo di un taglio delle radici. E poi saremo salvi è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l'epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla "casa", il posto del cuore in cui ci riconosciamo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny 17 ottobre 2022
-
EleB 06 settembre 2022
Libro avvincente, che racconta la storia dolorosa di una famiglia costretta a lasciare tutto allo scoppiare della guerra in Bosnia e a rifarsi una vita in Italia. A mio parere, il libro perde un po' di mordente nella seconda parte, quando la protagonista è già adulta. Lettura comunque interessante.
-
jacopo 14 agosto 2022libro
libro scritto in maniera molto semplice ma comunque interessante, leggerlo è molto piacevole e intrigante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows