Libro avvincente, che racconta la storia dolorosa di una famiglia costretta a lasciare tutto allo scoppiare della guerra in Bosnia e a rifarsi una vita in Italia. A mio parere, il libro perde un po' di mordente nella seconda parte, quando la protagonista è già adulta. Lettura comunque interessante.
E poi saremo salvi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
E poi saremo salvi è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l'epopea di un popolo.
1992. Aida ha appena sei anni quando fugge dal piccolo paese bosniaco dove è nata e cresciuta, per raggiungere Milano. Crescere è ovunque difficile e lei deve farlo all'improvviso. Sotto la piena della nostalgia, la sua famiglia si consuma, chi sgretolato dalla rabbia, chi schiacciato dal peso di segreti insopportabili, chi ostaggio di un male inafferrabile. Aida capisce presto che per sopravvivere deve disegnarsi un nuovo orizzonte, anche a costo di un taglio delle radici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EleB 06 settembre 2022
-
jacopo 14 agosto 2022libro
libro scritto in maniera molto semplice ma comunque interessante, leggerlo è molto piacevole e intrigante
-
Mario Lorenzo 27 luglio 2022
Leggendo il bellissimo libro di Alessandra Carati ci accorgiamo che il nome di Aida può essere sostituito con qualsiasi altro. Se lo sostituiamo con un nome italiano ritorniamo indietro nel tempo e ci collochiamo nei vari periodi migratori dei nostri connazionali. Se invece ci mettiamo un altro nome ci fa pensare all’Africa, ai paesi del Magreb o anche all’America Latina. Il romanzo descrive benissimo le diverse psicologie che si installano nelle famiglie straniere. I genitori (prima generazione) che coltivano il sogno di ritornare nel paese natio. Aida invece, inizialmente, divisa tra le due culture si accorge ben presto che con quella di origine non ha nulla da spartire o che comunque ha preso una certa distanza. Il suo paese è quello dove vive. Aida non è l’unica figlia di immigrati ad avere, ad un certo punto, due famiglie. La tragedia originaria della guerra si perpetua, in forme diverse, per un lungo tratto della vita delle varie Aida. Alessandra Carati attraverso la vita di Aida ci ha fatto conoscere la vita difficile, anche se a volte riscattata come nel nostro caso, di tante donne e uomini che ci cammina accanto e che non conosciamo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it