La politica del Regno Italico. A cura di Mario Vinciguerra - Vincenzo Cuoco - copertina
La politica del Regno Italico. A cura di Mario Vinciguerra - Vincenzo Cuoco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La politica del Regno Italico. A cura di Mario Vinciguerra
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° (18x12 cm), brossura editoriale con titoli al dorso e al piatto anteriore con vignetta incisa ripetuta alla sovracoperta con risvolti paratestuali. Pp XVI, 167, (1). Universale Einaudi, 45. Ottimo esemplare privo delle usuali bruniture e con sovracoperta integra e fresca. Edizione novecentesca einaudiana di una selezione di scritti del pensatore e politico molisano organizzati dal curatore per tematiche; "Il rivoluzionario scettico", "La politica di un giornalista nell'eta napoleonica" e "Pensieri storici e sociali". Si noti come dal tipo di carta usata e dal fatto che manchi il colophon si desuma il presente essere uno dei volumi stampati a Roma dove la casa editrice si era trasferita dopo il commissariamento della sede torinese da parte delle autorità fasciste. Permane intatto nelle scelte editoriali e nella volonta di prosecuzione della collana il proposito originario secondo il quale essa si propone come "un atto di fede nell'intelligenza dei lettori italiani: un' impresa attuata con un chiaro programma di educazione letteraria e morale, un autentico contributo alla nostra cultura".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

piccoli strappi e mancanze alla sovracoperta, copertina staccata, stato complessivo discreto 3C

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560687141048

Conosci l'autore

Foto di Vincenzo Cuoco

Vincenzo Cuoco

(Civitacampomarano, Campobasso, 1770 - Napoli 1823) storico e letterato italiano. Esule a Milano dopo la caduta della Repubblica partenopea del 1799, vi fondò il «Giornale italiano», assumendo una posizione di rilievo nella vita politico-culturale lombarda. Tornato a Napoli nel 1806, ebbe cariche importanti durante il regno di G. Murat. Scrisse un importante Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799 (1801), nel quale criticò l’astrattezza e gli schematismi dei giacobini e sostenne che la loro era una «rivoluzione passiva», portata a Napoli da un esercito conquistatore e fondata su ordinamenti del tutto estranei alla mentalità delle masse meridionali. Nel Platone in Italia (1804-06), romanzo archeologico-politico in forma epistolare, esaltò le origini autoctone della cultura italiana...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it