Ricevuto da una mia amica in prestito, mi sono avvicinata a questo libro con sospetto; è la prima volta che leggo una Graphic Novel e non sapevo cosa aspettarmi. Le prime pagine mi hanno lasciato un po’ perplessa, forse non riuscivo ad entrare appieno nella storia, poi non ho più potuto smettere di leggerlo. Quello che descrive la Satrapi può essere riassunto in una parola: la vita. Il racconto è semplicemente reale e straziante, da un lato ironico e graffiante dall’altro struggente; poche parole e molte espressioni per mettere in evidenza cos’è che può far mutare una vita sospirata in una vita soltanto e superficialmente respirata, ciò che ti fa continuare a sognare e a voler realizzare rispetto a ciò che ti fa semplicemente sostare in attesa, senza una meta. E senza sogni o muri da voler costruire inevitabilmente ci si lascia morire. Da leggere assolutamente.
Un romanzo sotto forma di fumetto, ambientato in Iran negli anni Cinquanta, racconta gli ultimi giorni di un famoso musicista che si lascia morire per dispetto, dopo che la moglie ha rotto il suo prezioso strumento. Una riflessione sul piacere, un libro sulla scomparsa dello stesso e sulla morte che ne deriva. E dietro l'agonia del musicista si intravede una storia d'amore finita male e, soprattutto, il ritratto di una società scomparsa: quella dell'Iran dei nonni dell'autrice, un paese lacerato tra modernità e tradizione.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elsa Criscienzo 19 agosto 2010
-
CARLO DI NUCCIO 07 gennaio 2009
Ho comprato questo libro dopo aver letto e divorato i due Persepolis, ma non mi ha convinto più di tanto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it