Dopo il successo dell’autobiografico “Persepolis”, Marjane Satrapi fa un salto nel passato con “Pollo alle prugne” in cui racconta gli ultimi giorni di vita di un musicista nella Teheran del 1958. Con abilità l’autrice intreccia diversi piani temporali, oscillando continuamente tra il presente della narrazione e il passato della memoria; delicatamente rivela l’origine tragica e romantica del malessere del protagonista, la cui storia parla dei sogni in cui vogliamo credere per continuare a vivere e su ciò che accade quando, infine, si rivelano illusioni. Ma le illusioni non sono solo quelle del cuore: sono anche sociali e politiche. Il rimpianto del protagonista allora è anche metafora di delusioni più profonde, quelle per l’Iran che si era incamminato verso la modernizzazioe e che invece oggi è un Paese in cui non si possono nemmeno leggere i fumetti di Marjane Satrapi.
Un romanzo sotto forma di fumetto, ambientato in Iran negli anni Cinquanta, racconta gli ultimi giorni di un famoso musicista che si lascia morire per dispetto, dopo che la moglie ha rotto il suo prezioso strumento. Una riflessione sul piacere, un libro sulla scomparsa dello stesso e sulla morte che ne deriva. E dietro l'agonia del musicista si intravede una storia d'amore finita male e, soprattutto, il ritratto di una società scomparsa: quella dell'Iran dei nonni dell'autrice, un paese lacerato tra modernità e tradizione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALERIO SCOTTI 07 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it