Il saggio di Antonio Patti esplora il legame tra crescita demografica e sviluppo urbano, dalle origini della vita sulla Terra alle sfide future. Analizza l'evoluzione dell'Homo sapiens, l'adattamento all'ambiente, l'agricoltura e la nascita delle prime civiltà. L'autore esamina le teorie demografiche, dalla visione malthusiana ai modelli moderni, e i fattori che influenzano la crescita della popolazione, come economia, tecnologia e crisi ambientali. Un focus è dedicato alla nascita delle città, dalla Mesopotamia a oggi, evidenziando il ruolo economico e culturale delle metropoli e i problemi derivati dall'urbanizzazione accelerata. Il testo affronta le sfide attuali, tra cui impatto ambientale, disuguaglianze e smart cities. Approfondisce il fenomeno delle megalopoli e delle baraccopoli, analizzando problemi e soluzioni per migliorare la qualità della vita urbana. Infine, il libro invita a riflettere sul futuro delle città e sulle strategie per bilanciare progresso e sostenibilità, offrendo un'analisi chiara e multidisciplinare del rapporto tra popolazione e ambiente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it