Premetto che di McGrath ho letto Follia e Grottesco prima di Port Mungo. Io non voglio fare una critica sulla tecnica di narrazione perche' prima di tutto non sono in grado, e poi credo che libri e poesie vadano letti con il cuore,per apprezzarli veramente. Questo autore,che ho scoperto da poco ha uno stile veramente coinvolgente e particolare. Stabilisce un'empatia trasparente ma robusta con il lettore,dalle primissime pagine. Come gli altri Port Mungo e' un libro scritto magistralmente. Follia credo resti l'ora piu' bella rispetto a tutte le altre, anche se in uno o due punti ho avvertito una sorta di lentezza, stessa cosa che per Grottesco, invece in Port Mungo ho subito notato la passione,la velocita' di immagini e percezioni,che non hanno mai creato situazioni di punti morti nel libro.Ho incontrato personaggi affascinanti, luoghi forti,intrecci sinuosi. Forse si immagina la fine troppo presto,anche se credo che influenzi molto il fatto di avere precedentemente letto gli altri romanzi; se in Follia e Grottesco ho notato piu' finezza narratora per quanto riguarda le sensazioni verso i risvolti psichici drammatici,In Port Mungo l'impatto e'senz'altro piu' vigoroso e meno poetico. Resta il fatto che un libro di McGrath non va soltanto letto,va assaporato,va centellinato e soprattutto va letto attentamente per cogliere qualsiasi tipo di sfumatura per poi analizzarla,e' svilente leggerlo come si leggono i romanzetti gialli. certo io i suoi libri li ho letti tutti d'un fiato, perche'....come si fa a resistere dalla loro magia?
Port Mungo
Jack Rathborne è un pittore. A soli diciassette anni si innamora perdutamente di Vera Savage, anche lei artista. Alla ricerca dell'ispirazione e della concentrazione necessarie alla loro opera, si trasferiscono ai Tropici, a Port Mungo. Dopo un periodo idilliaco, Vera cade nella spirale dell'alcol e del tradimento e sarà Jack a occuparsi della figlia Peg. Fino a quando la ragazza, sfuggita al controllo del padre e sedotta dalla vita dissoluta della madre, muore misteriosamente durante una gita in barca con la donna. Questa, almeno, la versione di Jack: molti anni dopo, a New York, la seconda figlia svelerà il lato oscuro della vicenda.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CHIARA DEIANA 02 settembre 2010
McGrath è in grado di muovere corde dell'anima come pochi sanno fare, questo libro ti risucchia tra le sue pagine e quando ne esci non puoi fare a meno di sentirti cambiato, come se avessi vissuto in prima persona queste drammatiche esperienze. Non voglio rivelare niente, ma vi do un consiglio, non fidatevi mai di tutto ciò che vi racconta McGrath, perchè rimarrete sbalorditi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it