Potere & dominio. Distruzioni
Il dominio totale opera su (almeno) due fronti: la distruzione del pensiero (attraverso la retorica tipica dell’indottrinamento ideologico) e la distruzione del diritto (l’istituzionalizzazione dello ‘stato di eccezione’). In questo testo, che rappresenta il primo volume del progetto Potere & dominio, le due prospettive sono affrontate in modo sistematico. Se da un lato si studiano gli argomenti e le tecniche utilizzate per la manipolazione del pensiero, cominciando dagli eufemismi, passando al linguaggio creato per camuffare e dissimulare per arrivare infine alla vera e propria negazione dell’esistenza dei campi di sterminio (pratica che nasce col nazismo stesso), dall’altro si tiene aperto un dialogo con costituzionalisti, filosofi del diritto, teorici della politica e storici del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it