Chi si accinge alla lettura di questo libro sappia che si tratta di un saggio più che di un romanzo, con tutto quel che ciò comporta e anche qualcosa in più. Sicuramente è un libro colto ed erudito, ma qual'è il senso delle citazioni in ceco, in tedesco o in francese non tradotte? Va poi notata la scrittura fantasmagorica dell'autore, che se è ammessa e perfino apprezzata in un romanzo, non può esserla in un saggio. Insomma, nonostante alcuni spunti interessanti, una lettura veramente faticosa
Praga magica
Il libro mostra, al di là del cliché turistico di Praga, «città d'oro», tutta l'arcana sostanza, le ambiguità, il tenebrismo, il torpore, il fascino nascosto della città boema. Il capolavoro di un saggista profondamente innamorato della sua materia, ma anche struggentemente poeta in proprio. Praga narrata non solo nei suoi splendori, ma anche nelle sue ombre non meno fascinose: quelle del Quartiere ebraico, del Golem, delle taverne, degli stranieri che vi abitarono, della letteratura tedesca che vi fiorí, di Hasek e di Kafka, di Apollinaire, di Meyrink e dei dadaisti boemi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PRIMINO ARDEMAGNI 16 maggio 2016
-
MASSIMO CASTELLI 26 agosto 2005
Che libro entusiasmante!, non partite per la capitale ceca senza aver letto questa "essenza praghese". Si è spesso, e a ragione, abituati a diffidare dalle guide a sfondo letterario e simili, la noia e spesso l'incompatibilità che esalano sono insopportabili; "Praga magica" è un libro cesellato da un'autore che ama parlare della città boema come di un tutt'uno letterario, artistico, umano ed ambientale. Rodolfo e i suoi alchimisti, Rabbi Low e il suo Golem, i vari fantocci di Praga con l'Arcimboldo e i vari Italiani a corte, il fiume con il suo ponte, le nebbie e le atmosfere riportate da pittori e poeti. In più tante nuove scoperte per chi come me non era abituato agli autori di quei luoghi, come ad esempio Jiri Orten. Praga è in libreria.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows