Preghiera, teologia, pastorale. L'eredità di Mons. Mariano Magrassi osb (1930-2024)
Monaco, abate, noto liturgista, per più di un ventennio vescovo della diocesi di Bari, Mons. Mariano Magrassi può essere considerato una di quelle "personalità totali" (H. U. von Balthasar) che, come i Padri della Chiesa, conciliano in sé un'esemplare vita cristiana, un'elevata sapienza teologica e un impegno generoso nel ministero pastorale nella Chiesa loro affidata. Questa raccolta di studi vuol mettere in luce alcuni dei principali aspetti della sua missione ecclesiale: un profilo biografico-spirituale, la sua concezione della vita monastica, le linee direttrici del suo governo episcopale, l'impegno qualificato nel campo del dialogo ecumenico, l'influente contributo al cammino della Chiesa italiana negli anni '80 e '90, la sensibilità per il ruolo dello Spirito Santo nella mistero cristiano. Mons. Magrassi ci lascia in eredità un esempio di virtuoso intreccio fra preghiera, teologia e pastorale, tenute insieme grazie alla centralità della liturgia, a cui egli si è sempre mantenuto fedele.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it