In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Gianni Mura
Nato nel 2022 a Torino e dedicato a uno dei più apprezzati giornalisti sportivi, Gianni Mura, scomparso nel 2020, il premio è rivolto ai libri di narrativa contemporanea che meglio abbiano saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti.
Il nuovo riconoscimento, nato per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, è promosso e organizzato dalla Città di Torino e dal Salone Internazionale del Libro di Torino. Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” possono partecipare lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto sulla piattaforma digitale del Salone, SalTo+. La votazione del pubblico, si somma a quella della giuria.
Accanto alla categoria principale, si aggiunge la sezione Fuoriclasse che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi, scelto da alunne e alunni di oltre 200 classi dislocate in tutta Italia: bambine e bambini, da Udine a Pantelleria, da Torino a Cosenza, votano il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.
Si conclude con una menzione speciale della giuria al miglior libro di tennis.
Tra i vincitori: Serena Marchi, Fulvio Valbusa, Silvia Salis e Giorgia Mecca.