In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Prix de la littérature arabe
Il Prix de la littérature arabe è un premio letterario istituito nel 2013 dalla Fondation Jean‑Luc Lagardère in collaborazione con l’Institut du Monde Arabe (IMA). È l’unico riconoscimento francese che valorizza la letteratura araba contemporanea, promuovendo autori originari di uno dei Paesi membri della Lega Araba e pubblicati in lingua francese o tradotti dall’arabo.
Il premio viene assegnato ogni anno a un’opera di narrativa – romanzo o raccolta di racconti – che si distingua per il valore letterario e la capacità di raccontare la complessità del mondo arabo contemporaneo. Possono concorrere sia testi scritti originariamente in francese sia opere arabe tradotte in francese. L’assegnazione è accompagnata da un riconoscimento economico e, in caso di opera tradotta, è prevista anche un premio per il traduttore.
La selezione delle opere avviene attraverso un comitato dedicato, mentre la giuria è composta da personalità del mondo della cultura, dei media, della ricerca e dell’editoria, in grado di garantire uno sguardo ampio e plurale.
A partire dal 2023, al premio principale si è affiancato anche il Prix de la littérature arabe des lycéens, rivolto a studenti delle scuole superiori dell’Académie de Versailles, che leggono, analizzano e votano una selezione di opere finaliste. Questa iniziativa didattica ha l’obiettivo di incoraggiare l’interesse dei più giovani per la letteratura e favorire il dialogo interculturale.
Il Prix de la littérature arabe si propone quindi come un ponte tra le culture, in grado di portare alla ribalta la ricchezza della produzione letteraria araba e stimolare una riflessione aperta sulle identità, le trasformazioni e le sfide del presente.
Tra i vincitori più recenti: Amira Ghenim, Feurat Alani, Yamen Manai, Jokha Alharthi, Abdelaziz Baraka Sakin.