L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Presidente è una riflessione sulla fine del potere e sull’inesorabile erodere dell’identità, un’opera che colpisce per la sua forza emotiva e intellettuale, un’opera che mi ha affascinato per la sua straordinaria capacità di fondere il ritratto psicologico con una tensione narrativa che mantiene il lettore costantemente coinvolto. La figura del protagonista, un ex presidente della Repubblica francese ormai ridotto a un relitto della sua grandezza, è esplorata con una profondità rara. La sua solitudine, il decadimento fisico e mentale, e la continua sensazione di essere sorvegliato pongono al centro una riflessione sulla vanità del potere e sulla fragilità dell’identità umana. Simenon, con la sua scrittura sobria ma intensa, crea un’atmosfera densa di inquietudine, dove ogni piccolo gesto e pensiero del presidente diventa simbolo di una lotta interiore. L’autore osserva con acume le dinamiche del potere, della memoria e della paura di essere dimenticati o traditi, conferendo al romanzo una straordinaria intensità psicologica. La tensione è alimentata dai ricordi e dalle ossessioni del protagonista, mantenendo il mistero attorno a ciò che veramente lo minaccia.
Uno dei romanzi più belli di Simenon, di genere politico: è la storia di Émile Beaufort, anziano statista ritiratosi a Les Ébergues, in una camera che descrive come “una cella monacale con i muri imbiancati a calce e il letto di ferro”. Ogni giorno aspetta, assistito da una segretaria, un ispettore di polizia, qualche medico per le visite di routine, ma soprattutto aspetta di tornare in scena. A Parigi, infatti, è in corso una complicata crisi di governo: il capo di Stato, Cournot, aveva consultato una dozzina di leader politici senza risultato, all’Eliseo era un susseguirsi di tentativi di costruire alleanze, formare finalmente un governo e avere una lista di ministri, ma poi all’ultimo tutto il castello di carte crollava. È l’immagine della crisi della Quarta Repubblica francese che si viveva al tempo della pubblicazione del libro: i partiti disordinati, il presidente impotente. Émile Beaufort attende che il suo ex fedelissimo, incaricato di formare il nuovo governo, lo vada a trovare per richiamarlo in politica e risolvere la crisi costituzionale. Alla fine, l’attesa sarà delusa e nessuno richiamerà il vecchio presidente. Nella realtà francese dell’epoca, invece, De Gaulle, ritiratosi nel 1953 dalla politica, torna al potere presentandosi come l’uomo che risolverà la crisi: forma un nuovo governo il cui programma è quello di redigere una nuova Costituzione in senso presidenziale, diventa nel 1959 il presidente eletto della Repubblica e cambia la Carta costituzionale nel 1962, in cui l’elezione sarà affidata direttamente al popolo.
Da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore