Preti-briganti tra Sabina e Cicolano (1798-1799). La guerra sanfedista contro l'invasione giacobina. I preti-briganti Andrea Tiburzi, Vincenzo Micarelli e il capomassa Giovanni Salomone
La reazione sanfedista all’invasione giacobina nell’area umbro-sabina è ricca di episodi a volte decisamente singolari che sono rimasti per lo più estranei alle sintesi storiografiche su questo periodo. Nel libro vengono prese in considerazione le esperienze dei cosiddetti preti-briganti che si armarono combattendo contro le truppe francesi che in poco tempo conquistarono l’Italia centrale e quella meridionale, dando vita alle repubbliche Romana e Partenopea. Don Andrea Tiburzi, arciprete di Cottanello in Sabina e don Vincenzo Micarelli, arciprete di Sambuco nel Cicolano, furono alla testa di due bande artefici di numerosi episodi in chiave sanfedista. Quest’ultimo fu il principale aiutante del generale Salomone con cui combatté per riconquistare L’Aquila e Rieti. Il volume propone in appendice due rarissimi documenti in ristampa anastatica, il primo redatto da Andrea Tiburzi nel 1799 e l’altro da Vincenzo Micarelli nel 1800. Entrambi narrano le loro gesta tra il 1788 e il 1799.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:12 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it