Il prigioniero (Colonna Sonora) - Vinile LP di Ennio Morricone
Il prigioniero (Colonna Sonora) - Vinile LP di Ennio Morricone
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il prigioniero (Colonna Sonora)
Disponibilità immediata
36,72 €
36,72 €
Disp. immediata

Descrizione


Digitmovies orgogliosamente presenta su LP un altro gioiello musicale di Ennio Morricone tratta dal film TV, trasmesso dalla Rai Televisione Italiana nel 1978, “Il prigioniero” (Aka “The prisoner”). Ennio Morricone ha composto un commento estremamente serio che riflette tutto il lato sentimentale e drammatico dell’atmosfera storica in cui il protagonista maschile è immerso. L’autore varia con differenti strumentazioni il tema principale: il romantico, ma nostalgico “L’estate è finita” per flauto, clavicembalo ed orchestra, ripreso con cromatismo al clavicembalo e con clavicembalo ed archi. Il secondo motivo “I due prigionieri” viene introdotto dai flauti in un contesto quasi sperimentale, accompagnati dai violoncelli e contrabbassi e ripreso per commentare suspence psicologica con fiati, piano e vibrafoni ed affascinanti variazioni. Questa atmosfera dolorosa è spezzata da “Source music” che ricrea il sound dell’epoca, come la canzone folk siciliana per voce e chitarra “Si l’ammuri” e il romantico pezzo vecchio stile per voce maschile, piano e violino “Dove sei amore”.

Dettagli

24 settembre 2021
Colonna sonora
8032628998362

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Brani

Disco 1

1 L'ESTATE E FINITA [VERSIONE SINGOLO LATO A] 3:01
2 I DUE PRIGIONIERI [VERSIONE SINGOLO LATO B] 3:32
3 SI L'AMMURI 1:40
4 I DUE PRIGIONIERI [VERSIONE 2] 3:55
5 L'ESTATE E FINITA [VERSIONE 2] 2:45
6 DOVE SEI AMORE 3:31
7 L'ESTATE E FINITA [VERSIONE 3] 2:13
8 I DUE PRIGIONIERI [VERSIONE 3] 5:24
9 DOVE SEI AMORE [VERSIONE VOCAL] 2:59
10 I DUE PRIGIONIERI [VERSIONE 5] 5:58
11 L'ESTATE E FINITA [VERSIONE 5] 2:12
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it