Il prigioniero - Anna L. Braghetti,Paola Tavella - copertina
Il prigioniero - Anna L. Braghetti,Paola Tavella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il prigioniero
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il 16 marzo 1998 ricorre il ventennale del rapimento di Aldo Moro. In questo libro Anna Laura Braghetti, militante che fornì alle BR la propria casa di via Montalcini 8 dove venne tenuto prigioniero il presidente della DC prima di essere assassinato, racconta in prima persona i 55 giorni più tragici della storia della Repubblica Italiana. Nel libro sono narrate in parallelo la vicenda del rapimento, della prigionia e dell'uccisione dello statista, e la storia di una ragazza piccolo-borghese che, avvolta nella spirale della violenza politica, ne esce solo una volta entrata in carcere, dopo un durissimo periodo di riflessione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

187 p.
9788804451549

Conosci l'autore

Foto di Anna L. Braghetti

Anna L. Braghetti

1953

Anna Laura Braghetti (1953), romana, coordina da anni un servizio sociale rivolto ai detenuti, agli ex detenuti e alle loro famiglie. Condannata all’ergastolo per la sua attività nelle BR, non ha mai usufruito di sconti di pena e dopo ventidue anni di carcere è stata ammessa nel 2002 alla libertà condizionale. Ha pubblicato Nel cerchio della prigione (Sperling & Kupfer, 1995), scritto con l’ex militante dei Nar Francesca Mambro. Feltrinelli ha pubblicato Il prigioniero (con Paola Tavella; 2003), a cui è ispirato il film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte (2003).

Foto di Paola Tavella

Paola Tavella

Paola Tavella, genovese, giornalista e scrittrice, ha lavorato al “Lavoro” e a “il manifesto” e collabora con radio, televisione, agenzie di pubblicità e riviste, fra cui “Noidonne” e “Amica”. Con Livia Turco ha scritto I nuovi italiani. L’immigrazione, i pregiudizi, la convivenza (Mondadori, 2005) e con Alessandra di Pietro, Madri selvagge. Contro la tecnorapina del corpo femminile (Einaudi, 2006). Feltrinelli ha pubblicato Il prigioniero (con Anna Laura Braghetti; 2003), a cui è ispirato il film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte (2003), e Gli ultimi della classe: un anno con i ragazzi e i maestri in una scuola di strada a Napoli nel 2007.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail