Il libro scritto con lo stile di autobiografia è un pezzo godibile della storia della autodeterminazione del popolo cattolico dell'Irlanda del Nord. Vengono descritti bene tutte le sensazioni emotive dell'autore nell essere parte integrante della storia con la S maiuscola. Lo consiglio vivamente a chi vuole immergersi nella lotta di classe dal basso nella resistenza quotidiano contro l'imperialismo britannico.
Prima dell'alba. Autobiografia del leader del movimento di liberazione irlandese
Dall'infanzia nei quartieri ghetto nazionalisti cattolici di Belfast alle prime esperienze di lavoro nei pub del centro e delle zone protestanti: dall'impegno politico nel movimento per i diritti civili degli anni '60 alla rivolta del Bogside a Derry; dall'internamento nel campo di Long Kesh allo sciopero della fame di Bobby Sands e dei suoi compagni, sino alle prime, difficili, trattative con il governo di Londra. Questa storia di "un uomo normale in circostanze straordinarie" è una utile lettura per chi voglia capire il conflitto che da decenni infuria nell'Irlanda del Nord tra l'esercito britannico e il Movimento repubblicano irlandese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIUSEPPE DE BIASI 30 aprile 2009
Letto in concomitanza di un viaggio in irlanda, con l’intento di addentrarmi in quella storia di guerra decennale tra nazionalisti cattolici e unionisti protestanti che ha insanguinato irlanda e inghilterra. Gerry Adams, l’autore, è il presidente del sinn fein, l’organismo pacifista che rappresenta la parte cattolica della popolazione irlandese, e nella narrazione cerca di evitare qualsiasi manifestazione di parzialità mantenendosi sul terreno neutrale della pura esposizione degli eventi. Il libro mi è parso completo, addirittura troppo particolareggiato e complicato per un lettore come me, superficiale conoscitore delle vicende.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it