Ho iniziato, grazie ai miei studi, a dedicarmi alla letteratura indigena. Se autori Nativi Americani e Sudamericani abbondano, quelli Inuit sono praticamente quasi inesistenti, soprattutto tradotti in italiano. Ebbene, dopo molte ricerche ho trovato questo libro che NON è scritto da un autore indigeno ma da un esploratore ed etnologo danese che ha vissuto per anni a contatto di queste tribù. Il romanzo storico ripercorre i passi di un anziana Inuit, che vive i suoi ultimi anni assistendo al degradamento del suo mondo, sia a livello climatico che umano. Crudo, commovente ed estremamente poetico, questo romanzo fa riflettere su moltissime tematiche che a noi uomini occidentali del 21° secolo sembrano scontate e forse assurde.
Prima di domani
1860, Groenlandia nord-orientale. La vecchia Ninioq sa che presto arriverà il momento di stendersi sul ghiaccio e attendere dignitosamente la morte, secondo la tradizione del suo popolo. Ma prima ha il compito di essicare tutto il pescato dell'estate sull'isoletta di Neqe con l'aiuto del giovane nipote Manik. Terminato il rischioso viaggio verso casa, li attende un'amara sorpresa, il loro villaggio è stato sterminato. Ninioq decide di ritornare sull'isola con Manik e di affrontare da soli l'inverno. Sullo sfondo di una pagina tutta da scoprire della storia della Groenlandia, un romanzo di avventura, che ha tutto il colore e il sapore delle antiche leggende Inuit.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:12 febbraio 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Kerenha 04 marzo 2022Crudo e commovente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it