Il romanzo racconta due storie parallele: quella di Margherita, giovane principessa che sposa Umberto I e diventa la prima regina d’Italia, e quella di Nina, una ragazza umile che lavora come domestica a corte. Le due donne, molto diverse per origine sociale, affrontano le difficoltà della loro epoca con coraggio e determinazione. Margherita deve trovare il suo ruolo tra gli obblighi della monarchia e i limiti imposti alla sua libertà. Nina, invece, cerca di migliorare la propria vita attraverso lo studio e l’amore. Il romanzo si conclude con un evento storico drammatico: l’attentato che porta alla morte di Umberto I nel 1900.
La prima regina. Copia autografata su ex libris
Nel giugno del 1868, quando per la prima volta entra nella Villa Reale di Monza, Nina è una ragazza travolta dagli eventi. Lei, una semplice sguattera, dovrà occuparsi della camera della principessa Margherita, da pochi mesi moglie dell’erede al trono d’Italia. Per Nina non è un sogno, bensì un incubo, perché presto si rende conto di essere uno strumento nelle mani altrui, una pedina in un labirinto d’intrighi. L’incontro con un anziano maggiordomo di Casa Savoia, però, le cambia la vita. Nina imparerà a leggere e a scrivere, studierà, troverà l’amore e, nel corso degli anni, la sua strada si affiancherà a quella della donna più ammirata d’Italia, la regina Margherita. Fino al giorno in cui dovrà fare una scelta difficilissima…Nel giugno del 1868, quando per la prima volta fa il suo ingresso nella Villa Reale di Monza, a Margherita sembra di vivere in un tempo sospeso. La sua intera esistenza è stata dedicata a prepararsi per quel ruolo, essere la degna e impeccabile consorte di un principe di sangue reale. Ma per suo marito Umberto è come se lei non esistesse. Il matrimonio è una finzione, il suo unico compito è procreare un erede maschio e poi scomparire all’ombra di Umberto. Eppure Margherita non ha intenzione di sacrificarsi in nome della Corona. E così sarà lei a conquistare l’amore del popolo, sarà lei ad affascinare la riottosa aristocrazia romana, sarà lei a diventare un’icona del suo tempo: la Prima Regina d’Italia. Fino a quel fatidico giorno del luglio 1900, quando tutto il suo mondo sarà stravolto in un solo attimo…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FG 02 settembre 2025bel romanzo storico
-
ERMANNO 25 agosto 2025bel romanzo storico
Storia parallela della regina Margherita e Nina sua aiutante di camera. La prima alle prese con gli oneri del suo ruolo ed il rapporto con Umberto I, la seconda impegnata in un cammino di riscatto ed emancipazione. Bel romanzo storico. Si percepisce la passione della scrittrice per la "sua" Monza e la villa reale.
-
Nuvola 22 agosto 2025Piacevole Conferma
Con questo romanzo, Alessandra Selmi si conferma buona autrice di romanzi storici.Le vicende narrate ,infatti, intrecciano con sapienza e maestria luoghi, vicende e personaggi reali con ambientazioni, aneddoti e protagonisti inventati. Davvero bello e consigliato per gli amanti del genere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it