La prima volta che il dolore mi salvò la vita. Testo islandese a fronte - Jón Kalman Stefánsson,Silvia Cosimini - ebook
La prima volta che il dolore mi salvò la vita. Testo islandese a fronte - Jón Kalman Stefánsson,Silvia Cosimini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
La prima volta che il dolore mi salvò la vita. Testo islandese a fronte
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Ho difficolta` a immaginarmi a scrivere narrativa. La forma poetica e` la piu` adatta a me.» Cosi` rispose Jo´n Kalman Stefa´nsson, al tempo dei suoi esordi da poeta, a chi gli chiedeva se avesse considerato la possibilita` di cimentarsi nella narrativa. Alla luce della sua produzione successiva, fatta di svariati romanzi, tradotti e premiati in tutto il mondo, la risposta non puo` che strappare un sorriso. Eppure e` anche molto vera: Stefa´nsson la poesia non l'ha mai abbandonata, l'ha nascosta nella prosa. E le tre raccolte comprese in questo volume – qui pubblicate con testo islandese a fronte – possono essere viste anche come una sorta di laboratorio espressivo per quello stile inconfondibile che riesce a essere lirico e prosaico, altissimo e leggero, disperato e ricco di humour allo stesso tempo. Le fonti d'ispirazione sono le piu` disparate: il sole che tramonta su Reykjavi´k, un incidente stradale, il martellante vociare delle radio libere, la morte di Elvis Presley, la fede incrollabile nelle parole smorzata solo dall'autoironia (... mi chiedi: / che cosa hai fatto oggi? / e ti porgo una poesia / che tu leggi in trenta secondi.). E poi la musica, l'altra grande passione, l'amore e la bellezza, le uniche forze capaci di rendere immortali anche le esistenze piu` precarie. Completa la raccolta una spassosa e irriverente autobiografia – umana e letteraria – dei suoi tormentati e squattrinati anni giovanili prima in provincia, con il lavoro sul peschereccio e in fabbrica, la scoperta rivoluzionaria della lettura, e poi i faticosi inizi della carriera di poeta nella Reykjavi´k del secolo scorso, meno cool di quella di oggi, ma forse piu` autentica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788870919462

Valutazioni e recensioni

  • Manuela08
    Giornate in poesia

    Stefánsson è molto abile nell'arte di farti dimenticare ciò che ti circonda trascinandoti con le sue parole nell'inquietudine umana

  •  Francesca
    una garanzia

    Stefansson per me è una garanzia, sia quando scrive prosa che quando scrive poesia

  •  Francesca
    una garanzia

    Stefansson per me è una garanzia, sia quando scrive prosa che quando scrive poesia

Conosci l'autore

Foto di Jón Kalman Stefánsson

Jón Kalman Stefánsson

1963, Reykjavík

Ex insegnante e bibliotecario, si dedica alla poesia prima di passare alla narrativa, distinguendosi subito per una lingua di singolare ricchezza evocativa e diventando uno dei più amati scrittori nordici. Attraverso potenti affreschi dell’Islanda di ieri e di oggi, i suoi romanzi affrontano le grandi domande dell’uomo, la vita, l’amore, il senso ultimo dell’esistenza, il potere dell’arte e della letteratura. Più volte nominato al Premio del Consiglio Nordico, con Luce d’estate ed è subito notte ha ricevuto il Premio Islandese per la Letteratura. Iperborea ha pubblicato la trilogia Paradiso e inferno (2015), La tristezza degli angeli (2012),  Luci d'estate ed è subito sera (2013), Il cuore dell’uomo (2014),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows