Prime donne. Le donne capitano e priore nelle contrade del palio di Siena
Vivaci testimonianze delle donne che hanno "fatto" il Palio, interessanti documenti di storia orale, di volta in volta diplomatiche o polemiche, pacate o appassionate. Questo libro si presenta come un coro fatto di voci tutte soliste e al femminile, che raccontano il "loro" Palio di Siena. Dopo aver brevemente ripercorso il ruolo delle donne nel Palio e nelle Contrade nel corso della storia con riferimenti ai corrispondenti periodi storici delle donne in Italia, l'autrice analizza attraverso la voce diretta delle protagoniste, o di chi gli era particolarmente vicino, il loro ruolo svolto ai vertici della Contrada, come Capitano o Priore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 gennaio 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it