Il «primo cantico» di Francesco d'Assisi. L’«Exhortatio ad laudem Dei» («Lode di Dio nel luogo dell’Eremita»). Lauda composta presso il convento dell'Eremita di Cesi/Portaria (Terni)
Un viaggio alle origini della poesia di Francesco d’Assisi. Nel silenzio del monte Eremita, tra i boschi di Cesi e Portaria, il Poverello compose il suo primo cantico, l’Exhortatio ad laudem Dei: un inno semplice e potente che anticipa il celebre Cantico di frate Sole. Questo volume ne ricostruisce la storia, le fonti e il significato spirituale, svelando la straordinaria attualità di una lauda che invita l’intero creato a lodare Dio.Un saggio che unisce rigore storico e passione narrativa, capace di condurre il lettore dentro l’esperienza viva del francescanesimo delle origini e nel cuore pulsante di un luogo che ancora oggi custodisce la memoria di Francesco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:29 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it