Questa lettura mi ha lasciata senza fiato. Le parole io non le ho mai avute sulla tragedia della Shoah, perchè qualsiasi cosa avessi mai potuto dire, sarebbe stata banale ed inopportuna. E' stata una delle letture più difficili che io abbia mai fatto. E' una biografia completa, che non ha lasciato cadere nulla. E' stata una di quelle letture che ti fa provare disagio fisico, dolore emotivo, inadeguatezza. Ho percepito come se la sofferenza di Primo Levi ci fosse già prima del lager, e che questo l'abbia solo resa più lacerante e permanente. A mio avviso, come tutte le opere di Primo Levi, questa biografia è una lettura necessaria.
Primo Levi o la tragedia di un ottimista
Questa biografia, interrogando la vita dell'autore fuori dalla sua opera cerca di capire perché un uomo così modesto e discreto, nonostante la fama internazionale, abbia scelto una morte così agressiva, un gesto che, fatto da un uomo della statura morale di Levi, non è soltanto un atto privato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaMG67 11 ottobre 2022Senza fiato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it