Lettura leggera e scorrevole. Capitoli brevi che rendono veloce la lettura. Carina l'avventura della Primula Rossa nonché eroe mascherato. Tuttavia a tratti l'ho trovato noioso e un pò scontato. Marguerite sembra proprio una ragazza frivola e un pò sciocca a differenza di come viene descritta...
La primula rossa
Nel 1792, Parigi è sconvolta dal regime del Terrore imposto dai giacobini. La ghigliottina reclama ogni giorno il suo pegno di sangue, decine di teste aristocratiche. L’ultima speranza per la nobiltà francese sta nel misterioso eroe che organizza la spericolata evasione e il successivo espatrio dei condannati a morte armato solo della propria inventiva e utilizzando i più impensabili travestimenti: la Primula rossa, così chiamata perché ogni volta la sua prossima impresa è annunciata da un biglietto di sfida firmato con uno scarlatto simbolo floreale… "La Primula rossa" è uno dei più fortunati romanzi di tutti i tempi. L’autrice, Emma Orczy, ha saputo trasporre genialmente le convenzioni del feuilleton e del romanzo di cappa e spada nella sensibilità del Ventesimo secolo, l’era della velocità, dell’elettricità e del cinematografo, creando una storia incalzante che non tralascia alcuna delle convenzioni del romanzo popolare del secolo precedente proponendole però con i ritmi del nascente cinematografo, e inventando il primo supereroe mascherato della storia, archetipo di un colossale filone dell’immaginario moderno (senza dimenticare la vera protagonista, Marguerite, uno dei primi esempi nella letteratura popolare di donna non sottomessa, libera e ardita). Non a caso da "La Primula rossa" sono germinate innumerevoli trasposizioni per il grande e piccolo schermo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jess 13 settembre 2025Lettura leggera
-
Jessica 17 aprile 2025La primula rossa
Un romanzo piacevole, forse prevedibile in diverse parti, ma che ha saputo comunque trasportarmi nell'Inghilterra e nella Francia del Settecento per alcune ore.
-
Giulia01 25 marzo 2025L’eroe della rivoluzione
Durante la rivoluzione francese un intrepido gentiluomo inglese salva i nobili dalla terribile ghigliottina. Lui è la sua banda di amici sfidano la polizia della repubblica, anche con azioni arditissime. La primula rossa sembra inafferrabile, finché sei suoi uomini non commettono una leggerezza e Chauvelin ne approfitta. Ricattando Marguerite riesce a scoprire l’identità della primula rossa e a tendergli una trappola. Anche Margherite capisce però chi è l’eroe e cerca in tutti i modi di raggiungerlo per aiutarlo. Questo è un romanzo avvincente e ricco di suspance, anche se in alcuni punti si riesce a intuire cosa accadrà.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows