I principali tratti caratteristici dell'imprenditore di successo - Giuseppe Paolone - copertina
I principali tratti caratteristici dell'imprenditore di successo - Giuseppe Paolone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I principali tratti caratteristici dell'imprenditore di successo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il lavoro, che si sottopone principalmente all'attenzione della classe imprenditoriale, tende a rappresentare i comportamenti caratteristici dei soggetti economici preposti alla direzione e al coordinamento delle attività aziendali, finalizzate al perseguimento di obiettivi economici, sociali, ambientali e personali. Partendo dai concetti che sono alla base dei caratteri dell'imprenditorialità, quali la “sostenibilità”, l'“innovazione” e la “creatività”, sono stati, di seguito, analizzati i fattori di successo influenzanti il processo innovativo, finalizzato alla “creazione di valore”, partendo da un'idea creativa; con il conseguente esame degli aspetti socio-psicologici, con particolare riguardo all'analisi dei tratti comportamentali definenti la “triade oscura” (narcisismo, machiavellismo e psicopatia), l'“imprenditore seriale”, il “cervello quantico” e i relativi “principi quantici”, nel percorso interattivo mirante a mettere in evidenza le reali potenzialità occulte dell'imprenditore. Il processo innovativo, da organizzare e gestire convenientemente da parte dell'imprenditore, con quella forza propulsiva richiesta necessariamente per perseguire gli obiettivi desiderati, si caratterizza di fasi principali che vanno dal riconoscimento dell'opportunità alla ricerca delle risorse materiali, immateriali ed umane per l'individuazione della migliore opportunità, per concludersi con l'appropriazione dei benefici emergenti dalle iniziative imprenditoriali, dalla protezione della proprietà intellettuale, dalla diffusione dell'idea imprenditoriale; il tutto per garantire la redditività dell'impresa, condizione imprescindibile per consentire il perseguimento delle altre finalità, sociali ed ambientali.

Dettagli

Libro universitario
186 p., Brossura
9788835171850

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Paolone

Giuseppe Paolone

Giuseppe Paolone, già Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di ChietiPescara, è attualmente ProRettore e Docente di Economia Aziendale presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli. È Professore Emerito di Economia Aziendale con Decreto Ministeriale del 18.01.2024. Ha rivestito, durante la sua lunga carriera universitaria, le cariche nell’Ateneo “G. d’Annunzio” di: Direttore del Dipartimento di Economia aziendale, Presidente di Corsi di Laurea (Triennale e Magistrale), Preside della Facoltà di Scienze manageriali, ProRettore Vicario; nell’Ateneo Telematico ha rivestito le cariche di: Professore...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it