Il principe minore. Struttura (perfettibile) della politica in Italia all'inizio del terzo millennio. Vol. 1 - Gianni Castagnoli - copertina
Il principe minore. Struttura (perfettibile) della politica in Italia all'inizio del terzo millennio. Vol. 1 - Gianni Castagnoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il principe minore. Struttura (perfettibile) della politica in Italia all'inizio del terzo millennio. Vol. 1
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Tutto ebbe dunque inizio, se possiamo usare anche noi un incipit così… originale, da una nostra superficiale rilettura di quel famoso libriccino di Ser Niccolò, e dalla domanda che ci ponemmo circa la fine fatta nel moderno Occidente dai poteri del principe assoluto. Comunque, a parte ciò, ci venne in proposito abbastanza naturale di immaginare un “principe minore”, e cioè l’insieme dei cittadini intesi non come semplice massa inerte, ma centro e sede di ogni potere politico, i quali, finalmente divenuti coscienti, e attivi, e determinati, avessero deciso di trasferire a se stessi, attraverso le costituzioni, i poteri del principe assoluto. E che una costituzione fosse tanto più valida quanto più completamente attuasse quel trasferimento, riducendo al minimo la quota di potere per motivi tecnici non direttamente gestibile dai cittadini medesimi, o da loro rappresentanti direttamente eletti, creando allo scopo solo pochi organismi politici “di servizio”, sui quali il principe minore potesse però sempre avere il totale controllo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

376 p., Brossura
9788894106336
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it