Libro Il principe e la morte. Corpo, cuore, effigie nel Rinascimento Giovanni Ricci
Libro Il principe e la morte. Corpo, cuore, effigie nel Rinascimento Giovanni Ricci
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il principe e la morte. Corpo, cuore, effigie nel Rinascimento
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'autore inizia la sua esposizione raccontando le circostanze della morte di Ercole II, il ritorno del figlio Alfonso II dalla Francia e i preparativi del funerale; poi prende in esame la diffusione europea dell'uso del doppio funerale dei re, la sua funzione di sottolineare il carattere sacrale del potere e dunque di assicurare una successione pacifica, e le ragioni per le quali esso viene adottato a Ferrara. Infine è la volta dello svolgimento vero e proprio del funerale, di cui Ricci smonta e analizza ogni minimo particolare: la processione, la cui pompa è messa in rapporto con le cerimonie di intronizzazione, l'imbalsamazione e il destino riservato alle viscere e al cuore, la sepoltura separata del cadavere, ecc.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

228 p.
9788815063045
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it