Il principio di equità generazionale. La tutela costituzionale del futuro
Il principio di equità generazionale, ovvero la cura del futuro e di chi lo vivrà, sembra essere intrinseco all'architettura della Costituzione italiana. La giurisprudenza costituzionale degli ultimi anni permette di riflettere in questa prospettiva, fino a considerare che l'interesse delle generazioni future, in seguito all'approvazione della Legge costituzionale n. 1 del 2022, compone oggi il testo dei principi fondamentali. Sulla base di questi elementi, il volume indaga la possibilità di trattare la tutela dell'avvenire alla stregua di un obbligo di natura giuridica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:28 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it