La procedura d'incarico a legali esterni per la tutela dell'ente locale. Adempimenti e responsabilità. Con CD-ROM
L'opera è una guida operativa per il dipendente pubblico chiamato a gestire l'ufficio contenzioso e gli affari legali, uno strumento utile per districarsi nei numerosi adempimenti da assolvere nelle diverse fasi dei procedimenti amministrativi. Il contenzioso è un settore nevralgico dell'ente locale e le responsabilità che fanno capo al funzionario addetto alla sua gestione sono numerose e di diversa natura: amministrativa, disciplinare, erariale e penale. L'incarico ai legali esterni per la tutela in giudizio degli interessi dell'ente locale costituisce poi una procedura del tutto peculiare rispetto al normale affidamento di servizi di cui la P.A. si avvale, tanto da escluderne l'assoggettabilità piena sia al codice degli appalti pubblici in quanto servizio in senso stretto, sia al codice civile in quanto prestazione d'opera intellettuale. La collocazione in limine di questa fattispecie giuridica in seno alla pubblica amministrazione rende del tutto incerto l'operato dell'addetto alla gestione del contenzioso dell'ente, pur non sottraendolo alle numerose responsabilità cui egli incorre nell'assolvimento dei propri compiti. Il manuale illustra una possibile linea procedurale da seguire nel conferimento dell'incarico legale alla luce delle norme di settore vigenti e del nuovo codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. L'opera esamina anche l'utilizzo dei metodi alternativi di composizione dei conflitti (A.D.R.) da parte della P.A.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:14 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it