Procedura penale - copertina
Procedura penale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Procedura penale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
135,00 €
135,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume approfondisce gli aspetti complementari come l'ordinamento penitenziario, le spese di giustizia e il patrocinio a spese dello Stato. Ampio spazio è riservato ai principi costituzionali e della Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo e all'aggiornamento giurisprudenziale. Il libro è aggiornato con: il D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 188, recante Disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali; importanti pronunce giurisprudenziali come la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 3512 del 31 gennaio 2022, in materia di qualificazione della sentenza di proscioglimento pronunciata dopo la costituzione delle parti e conseguente regime di impugnazione; le più importanti pronunce della Corte costituzionale come la sentenza n. 7 del 18 gennaio 2022, con cui la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 34, comma 1, e 623, comma 1, lett. a), c.p.p. nella parte in cui non prevedono che il giudice dell'esecuzione deve essere diverso da quello che ha pronunciato l'ordinanza sulla richiesta di rideterminazione della pena, a seguito di declaratoria di illegittimità costituzionale di una norma incidente sulla commisurazione del trattamento sanzionatorio, annullata con rinvio dalla Corte di Cassazione. Il testo mantiene aggiornato alle ultimissime novità normative il capitolo, già presente nelle scorse edizioni, relativo all'impatto dell'emergenza sanitaria da Sars Covid 2 sugli istituti del processo penale e dell'esecuzione delle pene detentive.

Dettagli

  • 2022
  • 20 maggio 2022
Libro tecnico professionale
960 p., Rilegato
9788821779480
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail