Processi di piano e partecipazione
Il volume propone alcune riflessioni nel quadro del dibattito sulle potenzialità offerte dalle tecnologie in relazione alle pratiche partecipative. Il coinvolgimento attivo delle popolazioni può rivelarsi utile alle esigenze e alle responsabilità decisionali della rappresentanza politica? Quali sono le teorie e le metodologie che guidano e migliorano i processi collaborativi? E soprattutto come si possono integrare le teorie e le applicazioni tecnologiche attuali per generare ricadute sul territorio più efficienti? Il volume, fornendo un ventaglio di risposte a questi quesiti, vuole mettere in luce il significato stesso che la partecipazione democratica porta in sé nella società attuale, attraverso il racconto di un'esperienza portata avanti a Cagliari. Questo lavoro è frutto di un approfondimento della ricerca per la tesi di Dottorato dell'autrice di cui il Prof. Giancarlo Deplano è stato relatore. L'elaborazione tiene conto anche di successivi studi in materia di pianificazione partecipativa presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it