Il processo di Norimberga - Paul Roland,Ondina Chirizzi - ebook
Il processo di Norimberga - Paul Roland,Ondina Chirizzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il processo di Norimberga
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'ordinarietà assume tinte fosche nel racconto del processo che, con il riconoscimento dei crimini contro l'umanità e contro la pace, ha segnato uno spartiacque frala barbarie della storia e la ragione del diritto internazionale. Tra il 20 novembre 1945 e il 13 aprile 1949 Norimberga fu teatro di vari processi ai nazisti: solo nel primo – e più importante – furono incriminati ventiquattro esponenti di primo piano del Terzo Reich, diversi per estrazione sociale, ruolo ricoperto nel regime e strategia difensiva adottata davanti al tribunale militare internazionale che li avrebbe giudicati. Con la sua scrittura avvicente, Paul Roland ricostruisce ogni aspetto, anche i dettagli meno conosciuti o inediti, del drammatico evento che avrebbe segnato la storia, portandoci all'interno dell'aula di giustizia e nelle celle degli imputati. Attraverso trascrizioni e testimonianze del processo, compresi gli estratti dei controinterrogatori e dei colloqui con lo psicologo americano Goldensohn, i rappresentanti del nazismo emergono nella loro natura mediocre di servitori del sistema. Uomini miseramente ordinari, giustificano i crimini efferati di cui sono responsabili con l'obbedienza cieca agli ordini ricevuti, in una agghiacciante manifestazione della "banalità del male", fino a incarnare loro stessi gli Untermenschen, i "subumani" esecrati dalla mitologia ariana. In questo scenario fanno da contraltare le vittime: la motivazione più forte nello scrivere questo libro, sottolinea l'autore, è stata proprio «l'intenzione di dar voce ai sopravvissuti alle atrocità naziste, a coloro che hanno assistito a orrori inimmaginabili ma hanno trovato il coraggio di continuare a vivere».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9791223232248

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows