Produttore di rifiuti e sottoprodotti
Il sottoprodotto è un istituto giuridico di origine comunitaria e giurisprudenziale nato al fine di consentire ai produttori dei prodotti (e conseguentemente di rifiuti) una maggiore elasticità, nella gestione di residui di produzione i quali, a certe condizioni possono essere sottratti alle rigide ed attrattive regole sui rifiuti e, quindi, direttamente reimmessi in un ulteriore ciclo produttivo. I presupposti di applicazione passano attraverso il rispetto e la dimostrazione di determinate condizioni, attese le quali il produttore di prodotti potrà riutilizzare anche quegli scarti - posto che non se ne disfi, non abbia l'intenzione di disfarsi né l'obbligo di disfarsene - e potrà procedere a riutilizzarli come materie prime. Anche l'inosservanza di una sola delle condizioni previste dalla norma comporta l'attrazione del residuo nel mondo dei rifiuti con le conseguenze sanzionatorie del caso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it