Incuriosita dall' opera prima di Charlotte Brontë ho letto il romanzo tra la conferma di una buona scrittura e lo stupore per l' abbondanza di stereotipi di cui abbonda il libro. I belgi visti come persone stupide a causa della conformazione dei loro corpi e corrotte in quanto cattolici mi hanno stupita. Soprattutto perché venivano messi in relazione agli inglesi, così istruiti, educati, raffinati nei modi e nelle fattezze. Stupisce, infine, perché è evidente che il professore non è altro che l' alter ego della stessa Charlotte che, in questo modo, non solo ci presenta il suo mondo interiore ma anche i suoi pregiudizi dandoci un' immagine veritiera della sua personalità.
"Il professore" è il primo romanzo scritto da Charlotte, la più famosa delle tre sorelle Bronte. A suo tempo non ebbe fortuna perché giudicato troppo realistico. Gli si preferiva "Jane Eyre", in cui l'elemento fantastico e romantico predominava, così venne pubblicato solo dopo la morte. Questo romanzo narra in prima persona la storia di un uomo sensibile e colto, che fugge da un lavoro pesante e competitivo nella zona industriale dello Yorkshire per andare a insegnare in una scuola in Belgio. Qui conosce Frances, una ragazza molto giovane e senza mezzi che da allieva diventa insegnante. Dopo alterne vicende, contrattempi e incomprensioni, la storia si conclude con un matrimonio.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 02 luglio 2024La professoressa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it