Il professore va al congresso - David Lodge - copertina
Il professore va al congresso - David Lodge - 2
Il professore va al congresso - David Lodge - copertina
Il professore va al congresso - David Lodge - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il professore va al congresso
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
7,99 €
7,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Elegante e spregiudicata satira del mondo universitario internazionale scritta con l'arguzia di Woody Allen e il realismo di un frenetico intreccio romanzesco. Persse McGarrigle, professore per sbaglio, dà la caccia alla sua donna ideale, Angelica Pabst, studiosa sui generis dell'epica cavalleresca. Sullo sfondo una sarabanda di personaggi minori, piccoli grandi elementi di un'umanità intellettuale che Lodge tratteggia con lo stile accelerato delle comiche, non trascurando colpi di scena, agnizioni finali e scambi di persona. Il ''campus globale'' emerge allora come un feticcio altamente probabile e i giochi della cultura si trasformano in puri divertimenti di un immane videogame.
Titolo originale: ''Small World'' (1984).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

IL PROFESSORE VA AL CONGRESSO David Lodge Bompiani 2015 Brossura

Dettagli

Tascabile
512 p.
9788845251207

Valutazioni e recensioni

  • GIROLAMO VISCONTI

    Consiglio vivamente questo libro, divertente, inteliggente, mai banale. Forse la storia stenterà a partire, ma vi innamorerete sicuramente di questi personaggi fouri dalle righe. La storia è una riproposizione in chiave moderna dei vecchi poemi cavallereschi in cui la donna amata diventa un simbolo irragiungibile. non fatevi ingannare però, se questo è lo spunto che fa girare la trama, le ambientazioni e le vicende sono del tutto originali e vi si potrà scorgere anche un ironico attacco al mondo accademico.

Conosci l'autore

Foto di David Lodge

David Lodge

1935, Londra

David Lodge è stato uno scrittore e critico letterario inglese. Professore universitario, scrittore a tempo pieno dal 1987, ha colto il primo successo con gli accesi toni satirici di È crollato il British Museum (The British Museum is falling down, 1965), cui ha fatto seguito una trilogia di campus novels (Scambi, Changing placet. A tale of two campuses, 1975; Il professore va al congresso, Small world, 1984; Ottimo lavoro, professore!, Nice work, 1988) in cui ha trasformato il mondo accademico in universo romanzesco. Della sua vasta produzione, improntata a uno spietato humour, si ricordano le commedie Il gioco della scrittura (The writing game, 1990) e Panni sporchi (Home truths, 1998, che ha poi trasposto in forma di romanzo, 1999), Pensieri, pensieri (Thinks..., 2001), Dura...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it