Profili evolutivi della fiscalità nella digital economy
Il presente volume intende offrire un contributo allo studio della fiscalità nella digital economy tentando di indagare le nuove fattispecie in cui la nuova materia imponibile trova il suo fondamento ed analizzando, altresì, l'idoneità alla contribuzione nonché valutando come il valore creato dagli utenti - siano essi imprenditori o consumatori finali che usufruiscono dei servizi digitali - possa costituire, appunto, la nuova materia imponibile. Sono esaminati i diversi criteri dell'imposizione fiscale sulle società digitali, cercando di valutare come il criterio di riparto tra le potestà impositive possa realizzarsi, sempre rammentando che , in un mercato dematerializzato come quello in oggetto, assume evidente importanza il luogo in cui è localizzato il valore. Il lavoro contiene, inoltre, una disamina sui nuovi criteri ed istituti volti ad attrarre a tassazione le imprese digitali, sollevando le criticità che ancora permangono, nonostante gli accordi siglati di recente in sede internazionale e le prospettive de iure condendo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it