Il libro è bellissimo, scorrevole e di facile lettura. Frutto di notevoli ricerche di archivio, descrive il profilo delle chiese delle frazioni di Contigliano. Molto bella la parte che parla delle chiese abbandonate. Il libro, corredato da molte fotografie a colori descrive un enorme patrimonio culturale nel cuore dell’Italia. Parla naturalmente anche delle chiese di Collebaccaro; in una di esse vi è il sarcofago del celebre baritono Mattina Battistini e di sua moglie. Presentazione del Vescovo di Rieti.
Profilo delle chiese delle frazioni di Contigliano
Il profilo storico delle chiese delle frazioni di Contigliano viene delineato attraverso documenti d'archivio ed è accompagnato da storie dei luoghi e degli uomini testimoniate da antichi scrittori, evidenze epigrafiche ed indagini archeologiche. L'eredità della struttura sociale dell'impero romano viene fatta propria e rivisitata dalla chiesa romana in un continuum che testimonia la imprescindibilità di taluni valori dell'uomo indipendentemente dagli interpreti. Il libro presenta una documentazione iconografica originale ed una approfondita e pertinente bibliografia. Il volume, al di là della dimensione di conoscenza storica delle chiese, mette in evidenza come il rapporto tra cittadini e chiese e la connessione tra vita civile ed ecclesiastica sia inscindibile, soprattutto nei territori facenti parte del Patrimonio di S. Pietro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA DEL VESCOVO 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it