Prologo
La nuova raccolta di poesie, "Prologo", che la Edes presenta in questo anno 2018, documenta le fasi più recenti dell'itinerario umano e lirico di Giovanni Campus, il quale, dopo aver ascoltato le suggestioni della giovinezza e quindi quelle dell'esplorazione dello spazio geografico e poi archeologico e poi più intimo nei componimenti più antichi (Salmo notturno, Mediterranee e Quotidiane ) ed aver sondato, nella maturità, la problematica più propria dell'arte poetica (in Poeti in assemblea) e ancora delle più nuove visioni cosmologiche (in Astronomica) si ritrova a riflettere, adesso, partendo dalla Bibbia (Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre) sui temi perenni che si ripresentano più imperiosi, forse, ad ogni coscienza umana con l'avanzare degli anni: i temi della vecchiaia, della malattia, del significato del vivere e infine del morire come approdo comune per tutti gli esseri. E alla conclusione della raccolta si alternano, allora, in contrapposizione dialettica, il tono della meditazione e il tono dell'ironia, come se una loro sintesi contenesse il senso della esistenza di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:52
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it