Questa storia mi è piaciuta tantissimo. Come ho detto e scritto più volte, di Elizabeth Lim ho letto, in passato, la serie di ‘Spin the dawn’: non mi aveva colpita particolarmente; carina, ma dimenticabile. Quindi l’approccio a questa storia prequel, ambientata nello stesso universo, è stato piuttosto diffidente. Invece mi ha davvero soddisfatta! Ho avuto quello che mi aspettavo: una lettura fantasy magica, semplice e fiabesca; una di quelle che hanno qualche difetto e un paio di buchetti, ma nulla che non si possa trascurare, perché lo spirito con il quale bisogna leggerle non deve avere troppe pretese. E non sto cercando in modo carino di sminuire questi libri, credetemi. Ciò che intendo è che dalla dilogia di ‘Sei gru cremisi’, retelling de ‘I sei cigni’, non vi dovete aspettare una rivelazione del genere fantastico né un lavoro d’avanguardia, ma piuttosto una lettura da vivere con leggerezza, per concedere a voi stessi di sognare, mentre cavalcate a dorso di drago tra le acque del Mare di Taijin, o mentre vi fate trasportare a bordo di una cesta da sei incantevoli gru. (Ri)confermo ciò che avevo scritto la scorsa volta in merito ai personaggi, soprattutto le mie riserve rispetto alla parte “antagonista”: diciamo che ce ne sono più di uno; quello che dovrebbe essere il principale di loro non mi ha impressionata; altri invece me li porterò nel cuore… (Nazayun, ti si vuole bene). Per quanto riguarda la parte romantica, nell’intera dilogia sono presenti un tentato triangolo amoroso e alcune scene da romanzo rosa, ma si tratta di uno “sfondo” che non opprime la trama fantasy e che in modo molto dolce concede al lettore alcuni momenti per rilassarsi e tirare un sospiro di sollievo. Il finale l’ho trovato perfetto. Non posso dire altro.
La promessa del drago
La principessa Shiori ha fatto una promessa alla matrigna sul suo letto di morte: restituirà la perla del drago al legittimo proprietario. Mantenere quella promessa, però, è più pericoloso di quanto potesse immaginare. Deve viaggiare nel regno dei draghi, destreggiarsi in mezzo agli intrighi politici tra umani e draghi, respingere i ladri che bramano la perla e non si fermeranno davanti a nulla pur di impossessarsene. E tutto ciò mantenendo l'allure dell'impeccabile principessa per ingannare coloro che vorrebbero vederla bruciare sul rogo per la magia che scorre nelle sue vene. Per non dire che la perla stessa è tutto fuorché un ordinario fardello: vibrante di potere malvagio, corre in aiuto di Shiori per poi tradirla nel giro di un attimo, minacciando costantemente di mandare in frantumi la sua famiglia e spezzare il filo del destino che la lega al suo vero amore. La fanciulla avrà bisogno di ogni grammo della sua forza per difendere la vita e l'amore per cui ha lottato così strenuamente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
errebooksbabe 31 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it