è il tributo di un grande scrittore alla madre,molto autobiografico, dove l'autore legge in chiave propria e fa sua la situazione agli inizi mortificante di questa donna, emigrata nel sud della Francia di inizio '900 povera e con figlio a carico, trasformata in personaggio iconico e profondamente orgogliosa del proprio figlio, combattente in guerra, sicura non solo della sua sopravvivenza ma anche del suo eroismo
Chi non ha pensato un giorno che viviamo giusto per onorare i sogni, le speranze e i sacrifici dei nostri genitori? Romain Gary non soltanto ha nutrito questo pensiero, ma vi ha dedicato questo libro.
«Uno dei più straordinari tributi mai scritti da un uomo a sua madre» – Newsweek
«È il libro di Romain Gary che preferisco» – Anaïs Nin
Era bambino, Gary, quando promise per la prima volta a sua madre di tornare un giorno a casa dopo aver strappato vittoriosamente il possesso di questo mondo ai potenti e ai malvagi. Prima di Biancaneve, prima del Gatto con gli Stivali, sua madre, infatti, gli sussurrò i nomi della vasta schiera di nemici contro cui un uomo degno di questo nome deve battersi. C’è prima di tutti Tatoche, il dio della stupidità, col sedere rosso da scimmia e la testa da intellettuale. C’è Merzavka, il dio delle certezze assolute, una specie di cosacco ritto sopra cumuli di cadaveri. C’è Filoche, il dio della meschinità, dei pregiudizi, del disprezzo e dell’odio. E vi sono numerosi altri dei, più misteriosi e più loschi, più insidiosi e nascosti, difficili da identificare… Libro unico, che costituisce «uno dei più straordinari tributi mai scritti da un uomo a sua madre» (Newsweek) e ci restituisce l’affascinante vita di chi, come Romain Gary, è cresciuto aspettando il giorno in cui avrebbe potuto scostare con la mano il velo che oscura l’universo, La promessa dell’alba ci mostra come il sogno di restituire la terra a coloro che la riempiono del loro coraggio e del loro amore possa generare grande letteratura.Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvera Moise 07 marzo 2017
-
ELIDE MOLINAI 24 novembre 2016
Una narrazione a tratti comica o nevrotica, come solo un rapporto madre/figlio può essere. E nel caso di Gary, è un rapporto si simbiosi e rigetto. Il bisogno di sostenersi e di allontanarsi, che non sempre riesce a dovere. Emergono così le aspettative e le invenzioni della madre, che sfociano in esplosioni di entusiasmo lirico fuori controllo, depressioni e dolori immensi, come solo il cuore di una madre può provare, ma amplificati dal desiderio di libertà del figlio, il quale però, non riesce a sottrarsi ai sogni inculcatigli dalla donna, sin dalla più tenera età. Una dipendenza reciproca struggente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it