Pronosticazione pantagruelina. Almanacco canzonatorio - François Rabelais - copertina
Pronosticazione pantagruelina. Almanacco canzonatorio - François Rabelais - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Pronosticazione pantagruelina. Almanacco canzonatorio
Disponibilità immediata
1,00 €
1,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Scrittore censurato e condannato dalla Chiesa, viaggiatore e cortigiano per necessità, Rabelais divenne famoso per le avventure degli stravaganti e bonari giganti Gargantua e Pantagruel, ma per i contemporanei era soprattutto un medico. E per un medico della sua epoca non era disdicevole - anzi auspicabile - dedicarsi all'astrologia. "Pronosticazione pantagruelina" raccoglie la celebre satira che scrisse (sotto pseudonimo) degli almanacchi astrologici, ma anche i pronostici seri che compose a nome proprio. La necessita aguzza l'ingegno: se non fosse stato medico, e non avesse avuto bisogno di arrotondare, Rabelais probabilmente non avrebbe scritto pronostici, ma non avrebbe neppure innovato la letteratura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

28 novembre 2012
62 p., Brossura
Pantagrueline prognostication pour l'an perpétuel
9788862223102

Conosci l'autore

Foto di François Rabelais

François Rabelais

1494, La Devinière, Turenna

Scrittore francese. Nacque vicino a Chinon, in Turenna, da un'agiata famiglia della borghesia. Si hanno scarse notizie della sua infanzia e della sua giovinezza. Forse studiò presso l'abbazia di Seuilly; poi divenne frate francescano nel convento di Puy Saint-Martin a Fontenay-le-Comte (1521). A quell'epoca era già noto come dotto umanista; in corrispondenza con eruditi e umanisti, tra cui il celebre filologo G. Budé, aveva approfondito lo studio del latino e del greco, traducendo tra l'altro il secondo libro delle Storie di Erodoto.Sospettato di tendenze eretiche, subì la confisca dei libri da parte dei frati francescani, su ordine della Sorbona. Riuscì a salvarsi grazie alla protezione del vescovo Geoffroy d'Estissac, di cui divenne segretario e che lo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it