Prontuario del trasporto delle merci pericolose
La circolazione su strada di veicoli che trasportano merci pericolose è regolata dagli allegati A e B dell'Accordo ADR. Il relativo contenuto prescrittivo è costituito dalla voluminosa tabella nominativa che riporta in dettaglio, per ogni singola sostanza, le specifiche prescrizioni che devono essere attuate per il suo corretto trasporto, e la cui inosservanza costituisce violazione sanzionata dall'art. 168 del codice della strada. Dette prescrizioni vanno dalla denominazione della sostanza alle etichette di pericolo, dal tipo di imballo previsto alla cisterna consentita o al veicolo ammesso, dal carico, scarico e stivaggio delle merci ai documenti di accompagnamento, ecc. Si tratta di prescrizioni che non sono riportate per esteso nella tabella ma che vengono indicate attraverso l'uso di codici alfanumerici, per il cui significato occorre muoversi attraverso la complessa e articolata struttura dell'ADR. Per agevolare questo percorso, la tabella nominativa è corredata nel presente Prontuario da una raccolta di tabelle sintetiche, che abbiamo definito tabelle complementari e che indicano immediatamente il significato dei vari codici: dalla consultazione di queste tabelle si costruisce poi agevolmente il quadro normativo completo di ogni determinata sostanza. Data la complessità della materia, l'opera contiene una sintesi articolata secondo le voci dell'indice, degli argomenti ADR più strettamente collegati agli aspetti operativi del trasporto su strada.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it