Proprietari di vecchio stampo - Nikolaj Gogol,Festa Nicola - ebook
Proprietari di vecchio stampo - Nikolaj Gogol,Festa Nicola - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Proprietari di vecchio stampo
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questa breve novella racconta uno spaccato della vita di Attanasio Ivanovic Tovstogub e sua moglie Pulcheria Ivanovna Tovstogubicha, lui sessant'anni, lei cinquantacinque, due proprietari di vecchio stampo, come da titolo. Nikolaj Gogol descrive una quotidianità di movimenti lenti, ripetitivi, una calda sicurezza che si rannicchia nell'abitudine. Attanasio e Pulcheria sono inconsapevoli del mondo esterno, delle truffe e della cattiva gestione della loro stessa proprietà. Il tempo si espande, scandito solo dai pasti e dalle funzioni primarie: è infatti il pasto il rito distintivo dei due, un dovere a cui si deve assolvere spesso, quasi un simbolo, o un feticcio. I due proprietari sono così i rappresentati di un mondo che nel ripetersi dei propri gesti millenari si approssima all'implosione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256791767

Conosci l'autore

Foto di Nikolaj Gogol

Nikolaj Gogol

1809, Sorocincy (Ucraina)

Già maestro del Realismo, Gogol' Nikolaj Vasil'evic (Sorocincy, 1809 - Mosca 1852) si distinse per la grande capacità di raffigurare situazioni satirico-grottesche sullo sfondo di una desolante mediocrità umana, o di quella che è stata definita pošlost' con uno stile visionario e fantastico tanto da essere definito da molti critici un precursore del Realismo magico. Tra le opere più significative si ricordano i racconti Taras Bul'ba (1834) e Arabeschi (1835), la commedia L'ispettore Generale (1836), la raccolta I Racconti di Pietroburgo (1842) e il romanzo Le anime morte (1842). Nel 1831 esce la prima parte di Veglie alla fattoria presso Dikan'ka (il suo ingresso nel mondo letterario pietroburghese) che gli frutta l'incontro con Puskin. Poco dopo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows